Il bynder è lo strato di conglomerato bituminoso che assolve alla funzione di collegamento, ancorando lo strato di usura a quello di base (ossia lo strato più superficiale a quello più profondo) trasmettendo l’azione verticale dei carichi. La sua caratteristica principale è un’elevata resistenza meccanica e un’alta capacità di sopportare senza deformazioni permanenti le sollecitazioni trasmesse dal traffico.

 

Il bynder è un conglomerato bituminoso, costituito da una miscela composta da aggregati calcarei Dmax 20 mm, da bitume del tipo 70/100 in ragione del 4 – 5%, filler calcareo 4 – 8%. Il prodotto viene realizzato sovrapponendolo a superfici preparate con misto stabilizzato costipato da rulli compattatori.

 

La scelta del bynder avviene quando c’è necessità di uno strato di collegamento tra il sottofondo stradale e il manto di usura e per garantire stabilità, portanza ed elasticità del manto bituminoso. Il bynder è ideale per asfaltare pavimentazioni stradali con elevata densità di traffico.